La Fondazione Roberto Capucci

Costituita il 15 settembre 2005 con lAssociazione Civita – che opera nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano – ha come fine il conservare e promuovere la conoscenza dellopera e del metodo di lavoro di Roberto Capucci. La Fondazione Roberto Capucci nasce con la volontà di rilanciare la tradizione italiana di ricercatezza, stile e passione per il bello, oltre che rilanciare lidentità e gli antichi mestieri dellalto artigianato e riconfermare il primato di qualità e limportanza della sperimentazione nella moda. Attraverso la valorizzazione e la promozione del lavoro di Roberto Capucci, la Fondazione intende stimolare la genesi di idee innovative, attraverso mostre ed eventi culturali.

Il patrimonio della Fondazione Roberto Capucci consta di:

465 creazioni di alta moda

296 illustrazioni

Circa 22.000 bozzetti originali

52 quaderni di schizzi

374 audiovisivi

Circa 50.000 fotografie

Circa 50.000 articoli di stampa

La sede

Nel 2017 la Fondazione Roberto Capucci ha spostato la sua sede operativa ed il vastissimo archivio presso la splendida cornice di Villa Manin, grazie ad un accordo raggiunto con ERPAC (Ente Regionale PAtrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia), che ha messo a disposizione uno spazio di 500 metri quadrati allinterno del complesso della Villa. Finalmente lintero patrimonio della Fondazione, prima distribuito in varie sedi, è riunificato in ununica sede per essere, oltre che custodito, catalogato e digitalizzato.